venerdì 15 febbraio 2008

LA CITTA' DI LIMA




















Video:







Lima è la capitale e la città più popolata del Perù ed è stata anche la capitale del Vicereame del Perù. È il centro culturale, industriale, finanziario dell'intero stato sudamericano.
La città si trova in una valle scavata dal fiume Rímac in riva all'Oceano Pacifico sulla costa centrale del Perù.

Storia
La città di Lima fu fondata da Francisco Pizarro il 18 gennaio del 1535 con il nome di Ciudad de los Reyes (città dei Re), poi prevalse il nome attuale che proviene dalla lingua aymara, (lima-limaq, fiore giallo) o del quechua (rimaq, parlatore) per il suo fiume, il Rímac.
Una leggenda racconta che il luogo di fondazione della città sia stato deciso il 6 gennaio, il giorno della festa dei Re Magi, da cui l'antico nome della città di Los Reyes (termine con il quale in spagnolo vengono indicati i Re Magi). In ogni caso la fondazione formale avvenne 12 giorni dopo, il 18 gennaio.
Nelle prime mappe si riportava indifferentemente o il nome di Lima o di Ciudad de los Reyes.
Oggi, nella prima decada del XXI secolo, la sua area metropolitana è una città di oltre 8 milioni di abitanti, completamente unita a El Callao in un'unica megalopoli.

Geografia
La città è racchiusa dalle valli dei fiumi Chillón, Rímac, Surco e Lurín estendendosi su una superficie complessiva di 2 664,67 km². Poiché arriva a toccare delle aree desertiche, alcuni la considerano la più estesa città al mondo costruita su un deserto, sopravanzando anche Il Cairo. A questo proposito occorre però riconoscere che in realtà la città di Lima fu fondata in una valle (la valle del fiume Rímac) per poi estendersi fino ad occupare anche le altre due.

Litorale
Si estende dal km 50 della Panamericana norte presso le alture del distretto di Ancón al confine con la provincia di Huaral fino al km 60 della Panamericana sur del distretto di Pucusana al confine con la provincia di Cañete. In totale sono circa 130 chilometri di spiaggia.

Popolazione
La capitale peruviana ospita circa un terzo della popolazione nazionale. I suoi oltre 8 milioni di abitanti sono essenzialmente il risultato della migrazione dalle campagne delle ultime decadi, in particolar modo dagli sessanta del XX secolo. Oggi è tra le 30 città più popolose al mondo.

Economia
Nella capitale peruviana si concentra più del 75% della produzione industriale ed è il centro finanziario del paese. Le principali attività sono l'industria, il commercio ed il turismo.

Trasporti
Esistono più di 450 linee di trasporto urbano, servite essenzialmente dalle cosiddette "combis", cabinati o pulmini dedicati al servizio pubblico, oltre ad un certo numero di microbus e bus. Esiste, inoltre, un Treno Urbano che opera su un percorso di 10 chilometri nel sud della città ed in via di ampliamento anche per la parte nord.
Il lungo litorale è servito da strade che si diramano dalla Panamericana permettendo di raggiungere le spiagge in pochi minuti.
La città è inoltre servita dall'Aeroporto Internazionale Jorge Chávez.

Servizi
Molti esercizi pubblici della capitale peruviana sono aperti al pubblico 24h 365 giorni l'anno. Questo è particolarmente vero nel settore dei servizi (farmacie, supermercati, stazioni di servizio, banche, centri commerciali, ristoranti,...). Molto diffuso è il recapito a domicilio disponibile anche per distanze molto grandi (ad es. le spiagge) e per un solo cliente.
Esiste, inoltre, un gran numero di locali notturni (bar, discoteche,...) per lo più concentrati nei quartieri di divertimento quali Barranco e Miraflores e nella zona nord ("La Calle 8" di Comas) e a sud della città.
L'offerta di cinema può contare su multisala di ultima generazione, con proiezioni di film che sono in distribuzione allo stesso tempo negli Stati Uniti ed Europa.
La grande offerta di servizi è da addebitare alla loro presenza soprattutto nei quartieri abitati dalla classe media, per soddisfarne la domanda sempre crescente.

CULTURA:

Istruzione
Le sue 28 università fanno di Lima uno dei principali centri culturali del Perù. Tra queste c'è anche la Universidad Nacional Mayor de San Marcos, la più antica del continente essendo stata fondata il 12 maggio del 1551.

Musei
L'importanza culturale di Lima è dimostrata anche dalla lunga lista dei musei.

Gemellaggi
  •  Bordeaux, dal 1957
  •  Miami, dal 1977
  •  Parigi, dal 1999
  •  Pescara
  •  Pechino
.
Centro Storico
L'originalità del suo centro storico le ha meritato il conferimento da parte dell'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'umanità nel 1988. Famosi i suoi "balconi" in legno
.
Politica
Lima è la capitale della República del Perù. È sede del Palazzo del Governo, del Congresso della Repubblica e della Corte Suprema di Giustizia del Perù. È anche sede della Segreteria Generale della Comunità delle Nazioni andine.

Governo
La Provincia di Lima non fa parte di nessuna regione amministrativa del Perù e ha per capitale il distretto di Cercado de Lima.

Nessun commento: