domenica 3 febbraio 2008

MACHU PICCHU (PERU')

Machu Picchu







Video:






Machu Picchu (parola quechua la quale significa "vecchia cima"o "vecchia montagna"), soprannominata la città perduta degli Inca, è sito archeologico precolombiano, situato in una zona montana a circa 2.350 metri di altitudine nella valle dell'Urubamba in Perù.
Si suppone che la città fosse stata costruita dall'imperatore inca Pachacútec intorno all'anno 1440 e sia rimasta abitata fino alla conquista spagnola del 1532. La posizione della città era un ben custodito segreto militare, perché i profondi dirupi che la circondavano erano la sua migliore difesa naturale. Difatti, una volta abbandonata, la sua ubicazione rimase sconosciuta per ben quattro secoli, entrando nella leggenda. Scoperte archeologiche, uniti a recenti studi su documenti coloniali, mostrano che non si trattava di una normale città, quanto piuttosto di una specie di residenza estiva per l'imperatore e la nobiltà Inca. Si è calcolato che non più di 750 persone alla volta potessero risiedere a Machu Picchu, e probabilmente durante la stagione delle piogge o quando non c'erano nobili, il numero era ancora minore.

La località è oggi universalmente conosciuta sia per le sue imponenti ed originali rovine, sia per l'impressionante vista che si ha sulla sottostante valle dell'Urubamba circa 400 metri più in basso.
Nel 2007 Machu Picchu è stato eletto come una delle Sette meraviglie del mondo moderno.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Juri ma tu ci sei stato lì al machu pichu? certo che dev'essere uno spettacolo unico

Anonimo ha detto...

oh ma è tale e quale a milano!!!
non credi??

cavolo...magari poter vedere quei posti...sigh